Perché andare al lavoro in bici

bici

Sempre più persone vanno al lavoro in bici, preferendola sia alla macchina che ai mezzi pubblici. Ma perché questo boom di biciclette? Cosa ha portato le persone a recarsi al lavoro sul mezzo a due ruote più ecologico del mondo?

Ecco alcuni motivi.

Risparmiare tempo e soldi

È la motivazione probabilmente che più balza all’occhio. Ed è, forse, quella che fa più breccia nel cuore delle persone. Il risparmio, di tempo e soldi.

A primo impatto, puoi pensare che andare al lavoro in bici ci voglia necessariamente più tempo. Ma non è sempre così. Immagina, ad esempio, se vivi in una grande città dove devi evitare il traffico e trovare il parcheggio (a meno che tu non sia fortunato e la tua azienda ha un parcheggio interno).

E i soldi? Beh, le spese per l’acquisto e il mantenimento dell’auto sono sempre lì. Benzina, tagliando, manodopera ordinaria. Sono tante le spese che dovrai affrontare. Mentre la bicicletta, una volta acquistata, non prevede spese ulteriori. Quindi, il vantaggio è evidente.

Dare una mano all’ambiente

Se hai un briciolo di sensibilità e ti sta a cuore il pianeta, un ‘sacrificio’ nell’andare in bicicletta al lavoro puoi farlo. Lo abbiamo già detto qualche rigo più su: la bicicletta è il mezzo a due ruote più ecologico che esista.

E, infatti, essendo a emissioni zero non è contemplata nelle cosiddette ‘Domeniche ecologiche’ o, comunque, in quelle giornate dove macchine e motorini non possono passare. È un caso che negli Stati dove l’utilizzo di biciclette è più elevato, lo smog è praticamente dirotto al lumicino? Certo che no.

Evitare stress

Quante volte ti è capitato di dover girare ore per trovare un posto oppure di stare dietro a una macchina che cammina a 30 km/h quando potrebbe andare anche a 70 o 80? Immagina quanto stress hai accumulato e accumuli ogni giorno. Ti ci sei abituato e quindi manco ci fai più caso ma una volta eliminato lo stress, recupererai quella tranquillità che avevi perduto.

Con la bici, non dovrai temere il traffico, il posto per parcheggiare e tutto ciò che riguarda le problematiche delle auto. Sai già fin dall’inizio quanto tempo ci metterai ed è molto raro che questo tempo si dilati. Una vera e propria comodità che apprezzerai soltanto quando cominci ad assaporarla.

Sei ancora convinto di non andare a lavoro in bici? Fossimo in te, un pensiero lo faremmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *