Migliori creme solari biologiche 2022: classifica e guida all’acquisto

creme solari bio

La bella stagione è dietro l’angolo e bisogna prepararsi al meglio per assecondare la voglia di passare più tempo all’aperto che ogni anno esplode dentro di noi. Come noto i bagni di sole ci espongono agli effetti negativi che hanno sulla pelle i raggi UVA e UVB.

Non è sufficiente non esporsi ai raggi solari nelle ore più calde della giornata, ma sarà necessario anche dotarsi di prodotti particolarmente adatti alla protezione e al nutrimento della pelle come le creme solari di origine biologica.

Come scegliere la migliore crema solare biologica

Prima di passare all’acquisto della crema solare biologica è bene valutare alcune caratteristiche del prodotto, al fine di scegliere solo il meglio e di goderci la bella stagione in piena serenità e, soprattutto, in completa sicurezza.

Fattore di protezione

Il primo parametro da prendere in esame è il famigerato SPF, ovvero il fattore di protezione indicato su tutti i cosmetici che accolgono nella loro formulazione dei filtri solari. Questo numero indica la capacità della crema di difendere la pelle. Per scegliere al meglio l’SPF più adatto è necessario conoscere a che fototipo si appartiene.

UVA ma anche UVB

Altra regola d’oro da seguire senza esitazione è scegliere una crema solare bio che protegga la pelle dai raggi UVA, ma anche da quelli UVB. Ottima idea anche quella di acquistare per il viso una crema appositamente dedicata e non utilizzare la stessa che si usa per il corpo.

Ingredienti

Come in ogni formulazione bisogna prestare particolare attenzione agli ingredienti che la compongono: è necessario puntare su creme che non contengano allergeni e altre sostanze che possano rivelarsi dannose per la pelle. Non importa se la formulazione sia sviluppata come olio, spray o crema, l’importante è che i suoi ingredienti siano sani e utili alla protezione della pelle.

Classifica migliori creme solari biologiche

Seguendo i principi poco sopra riportati abbiamo voluto stilare una classifica delle migliori creme solari biologiche presenti sul mercato. Seppure l’offerta in questo ambito sia vasta, siamo riusciti a contenere la nostra classifica ad 8 prodotti, che vi presentiamo qui di seguito con la certezza di indicarvi delle creme biologiche di altissimo livello.

Bionike Defence Sun Latte Spray

Bionike Defence Sun Latte Spray

COMPRA ORA

Questo latte solare, ottimo per la protezione del corpo, si presenta in una formulazione particolarmente leggera e non appiccicosa. Bionike Defence Sun fornisce filtri per UVA, UVB e IR. La profumazione è molto delicata e la pelle rimane morbida e luminosa una volta nutrita con questo prodotto di assoluta eccellenza. Priva di nichel, glutine e conservanti e resistente all’acqua.

Equilibra Solari Aloe Crema Solare Bambini

Equilibra Solari Aloe Crema Solare Bambini

COMPRA ORA

Equilibra presenta qui un prodotto ad alta protezione che si rivela particolarmente adatto alla protezione della delicata pelle dei bambini. Filtri UVA e filtri UVB sono perfettamente mescolati in una formulazione dalla grande tenuta. L’Aloe Vera rappresenta una percentuale molto importante di questa crema e gli effetti si vedono subito: idratazione, sollievo e freschezza immediata.

ANGSTROM Protect Crema Solare Viso SPF 30

ANGSTROM Protect Crema Solare Viso SPF 30

COMPRA ORA

La crema solare ultra idratante creata da Angstrom offre dei filtri solari UVA/UVB avanzati, fotostabili, ad ampio spettro. Ciò consente una protezione importante dai raggi solari dannosi per la pelle mantenendo comunque una consistenza leggera e non grassa. La pelle con questa crema bio rimane idratata a lungo e viene anche stimolata la produzione di melanina che va quindi a stimolare le difese naturali agli elementi nocivi dell’esposizione solare.

Crema Solare Alta Protezione SPF 50 Alkemilla

Crema Solare Alta Protezione SPF 50 Alkemilla

COMPRA ORA

Questo prodotto di casa Alkemilla è senza dubbio una crema solare ad alta protezione molto apprezzata e venduta, ideale per chi cerca una protezione alta sia dai raggi UVA che da quelli UVB. La crema solare altra protezione SPF 50 realizzata da Alkemilla è una crema che unge ed è quindi consigliata particolarmente a chi ha pelle secca o che cerca un prodotto dalla consistenza piuttosto grassa.

Omia Crema Solare Protettiva SPF 30 Aloe Vera del Salento

Omia Crema Solare Protettiva SPF 30 Aloe Vera del Salento

COMPRA ORA

Questa formulazione spray è stata creata per idratare e proteggere le pelli più chiare e sensibili, grazie all’uso di filtri UVA e UVB. Lo spray solare di Omia non contiene siliconi, alcol né sostanze dannose per l’ecosistema marino. L’Aloe Vera del Salento, proveniente da coltivazione biologica certificata, offre un grado di idratazione incredibile e ciò consente dei benefici incredibili anche per le pelli più delicate.

Omia Latte Solare Eco Bio SPF 30

Omia Latte Solare Eco Bio SPF 30

COMPRA ORA

Il Latte Solare Eco Biologico SPF30 offre una protezione estremamente efficace ed al contempo sana perché sfrutta la potenza di uno schermo fisico UVB che va a riflettere i raggi solari senza la necessità di utilizzare agenti chimici. Olio di Argan, Olio di Cocco, e Olio di Sesamo impreziosiscono questa formulazione adatta alla protezione di fototipo 2 e 3, non unge né lascia residui dopo l’applicazione. Resistente all’acqua e adatta a proteggere sia il viso che il corpo.

Colours of Life Crema Naturale alla Calendula

Colours of Life Crema Naturale alla Calendula

COMPRA ORA

Questa crema eudermica naturale è la scelta ideale per pelli particolarmente sensibili o irritate. La formulazione è perfettamente bilanciata in modo da ottenere diverse azioni sinergiche perfette per garantire la salute della pelle: azione antiossidante, idratante e lenitiva.

La Calendula inoltre si rivela un vero portento nella difesa della pelle, grazie all’alto contenuto di vitamina C, olio essenziale, flavonoidi, carotenoidi, triterpenoidi e saponine. Questa crema non contiene parabeni né altri ingredienti chimici ed è senza glutine, vegan friendly e nichel tested.

Florence Crema Bio con Bava di Lumaca

Florence Crema Bio con Bava di Lumaca

COMPRA ORA

Questa incredibile crema a base di bava di lumaca si presenta con una texture leggera e setosa, ben ricca di principi attivi ottimi per la salute della pelle. L’ingrediente principale è ovviamente la bava di lumaca pura filtrata, che compone il 61% della formulazione, ma non è il solo toccasana di questa crema.

Sono infatti presenti anche altri elementi estremamente funzionali come: acido ialuronico, estratto di Goji Biologico, Olio di argan, Rosa Damascena, Peptide antiage, Estratto di maca, Olio di avocado, Arginina e Vitamine C-E.

Perché comprare una crema solare biologica

E’ giusto preferire una crema solare biologica perché le creme bio hanno filtri fisici invece che chimici ed hanno una presenza molto ridotta di coloranti, conservanti e profumazioni sintetiche. Sono quindi prodotti più naturali e abbassano il rischio di allergia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.