Migliore shampoo biologico 2021: classifica e guida all’acquisto

shampoo bio

Solfati, parabeni, siliconi. Termini apparentemente innocui che tutti noi abbiamo imparato a riconoscere nelle composizioni dello shampoo che acquistiamo al supermercato. Eppure, dietro queste semplici formule, si nascondono insidie, rischi e gravi controindicazioni per la salute dei nostri capelli. Per aiutarti a muoverti fra le centinaia di prodotti sul mercato, abbiamo quindi preparato una classifica con guida all’acquisto alla scoperta del bio per capelli. Scopri qual è il miglior shampoo biologico per far splendere la tua chioma!

Come scegliere il miglior shampoo biologico

Acquistando uno shampoo biologico, si ha la garanzia che i suoi ingredienti abbiano origine naturale e che nella ricetta non siano presenti elementi chimici additivi. In particolare, sappiamo che un prodotto di cosmesi biologico non deve contenere SLES, parabeni, siliconi, PEG, OGM. A partire da questo principio comune, esistono comunque moltissimi prodotti in commercio, ognuno adatto a esigenze specifiche.

Ingredienti

Gli ingredienti di uno shampoo biologico, di origine naturale, sono quasi sempre dermatologicamente testati. Il distinguo, quindi, riguarda le profumazioni del prodotto e l’efficacia dei principi attivi. Alcune formule sono un concentrato di pochi ingredienti, altre miscelano oli essenziali ed elementi dai principi attivi diversi. Assicurati in ogni caso di leggere sempre l’etichetta per controllare che nessuno degli ingredienti presenti possa causarti reazioni allergiche.

Tipologia del capello

Quando scegli uno shampoo, è fondamentale prendere in considerazione la tendenza della propria cute. Un capello che tende facilmente a diventare grasso richiede un’azione specifica di controllo del sebo. Viceversa, una chioma più “secca” ha bisogno di fattori nutrienti specifici. Non mancano, fra i prodotti biologici, anche shampoo rinforzanti, indicati per chi va incontro a diradamento e perdite eccessive di capelli.

Liquido o solido?

Oltre alla classica formula liquida cui siamo abituati, in commercio esistono molti modelli di shampoo solido, da utilizzare esattamente come una saponetta. Questo formato, oltre a ridurre gli sprechi, è ideale anche da portare con sé in aereo o in viaggio senza paura di versamenti! Si tratta, inoltre, di una novità molto apprezzata anche per l’ambiente. Lo shampoo solido, infatti, non richiede flaconi in plastica.

Quali sono i migliori shampoo bio

Ecco quindi la nostra classifica con i migliori shampoo biologici in commercio. Ascolta la tua chioma e scegli in base alle sue esigenze: la qualità del prodotto, in questo caso, è garantita!

Faith In Nature Shampoo Naturale all’Albero del Tè

Faith In Nature

COMPRA ORA

Cominciamo con questo shampoo adatto a capelli normali e tendenti al grasso. Naturalmente privo di parabeni, SLS/SLES e coloranti artificiali, la sua formula delicata al Tea Tree restituisce un capello profumato e pulito. La ricetta è inoltre 100% biodegradabile e vegana, dunque rispettosissima dell’ambiente, oltre che dei tuoi capelli!

Organic Shop Shampoo Ristrutturante Avocado & Honey

Organic Shop

COMPRA ORA

Una formula delicatissima, ideale per chi ha capelli sfibrati e spenti e con il 98% degli ingredienti di origine naturale. La ricetta di questo shampoo trova la sua forza nel miele, che dona lucentezza e nutre a fondo il capello, e nell’avocado, che aiuta a contrastare l’effetto crespo e a idratare a dovere la cute.

Omia Fisio Shampoo Eco Bio con Aloe Vera del Salento

Omia Fisio Shampoo Eco Bio

COMPRA ORA

Questo shampoo biologico dalla formula idratante e dermatologicamente testata è indicato per capelli secchi e inariditi. A renderlo nutriente è la speciale ricetta con gel di Aloe del Salento, ricavata da coltivazione biologica certificata e in grado di ripristinare il naturale equilibrio del cuoio capelluto. Un prodotto estremamente delicato, certificato ICEA e ideale anche per lavaggi frequenti.

Intra Semi di Lino & Olio di Jojoba Shampoo Biologico

Intra

COMPRA ORA

Se è la lucentezza del capello l’effetto che ricerchi, questo shampoo biologico garantisce un risultato setoso e luminoso, a fronte di una formula a base di semi di lino e olio di jojoba. Vegano e naturalmente privo di siliconi, parabeni e oli minerali. Altro vantaggio del prodotto: la delicata profumazione che persiste senza però appesantire il capello.

Shampoo Solido Bio Ristrutturante e Nutriente al Melograno, Fico e Te Verde

Shampoo Solido Bio

COMPRA ORA

Melograno, fico d’India e tè verde, ma anche olio di ricino e olio di mandorla. Sono questi gli ingredienti di questo pratico shampoo biologico solido, venduto in una confezione da due saponette. Un prodotto pensato per i capelli grassi e capace di regolare la produzione di sebo della cute. In ottica plastic free, l’impiego di questo shampoo permette il risparmio di ben 4 flaconi.

Gyada Cosmetics SHAMPOO RINFORZANTE CON SPIRULINA

Gyada Cosmetics

COMPRA ORA

Formula completamente vegana, cruelty free e priva di siliconi e parabeni. Questo shampoo biologico agisce in modo specifico sulla cute, rinforzando i capelli rovinati da colorazioni, diradati o fragili. Spirulina, Equiseto e Ginseng rendono la ricetta efficace, ristrutturante e adatta a tutti i tipi di capelli, secchi o grassi.

Klorane Shampoo Quinquina

Klorane Shampoo Quinquina

COMPRA ORA

Un altro shampoo biologico rinforzante, dal ricchissimo contenuto in vitamina B (B5, B6 e B8) che lo rende efficace contro il diradamento e la caduta dei capelli. Con un utilizzo prolungato del prodotto, la struttura fisiologica si rinforza e le perdite si riducono. La formula, oltre a essere vegana e cruelty free, è anche biodegradabile.

Shampoo Salvia e Limone Bio La Saponaria

Shampoo Salvia e Limone Bio La Saponaria

COMPRA ORA

Un delicatissimo e fresco profumo di salvia, ortica e limone caratterizza questo shampoo liquido biologico indicato per cute con tendenza grassa, grazie alla sua azione astringente dei pori e normalizzante. Una detersione delicata che non secca e lascia la testa pulita e profumata, senza SLES e siliconi.

SANTE Naturkosmetik Jeden Tag Shampoo biologico alla mela e quitte

SANTE Naturkosmetik Jeden Tag

COMPRA ORA

È la mela cotogna biologica la protagonista di questa ricetta vegana, rispettosa di tutti i tipi di capelli, delicatissima e allo stesso tempo dall’alto potere nutriente e idratante. Un prodotto ecologico anche nell’imballaggio, ricavato da materiali 100% riciclati. La schiuma delicata consente una detersione efficace ma legger, adatta a lavaggi quotidiani.

Shampoo Bio da 200ml LaSaponaria

Shampoo Bio da 200ml LaSaponaria

COMPRA ORA

Uno shampoo biologico pensato per chi ha i capelli deboli, fragili o sfibrati ma necessita di lavaggi frequenti. La sua ricetta comprende semi di lino per donare lucentezza e vigore al capello, oltre a proteine del grano, moringa, girasole, aloe, olio essenziale di arancio dolce, olio essenziale di geranio.

Perché comprare uno shampoo biologico

Acquistare uno shampoo biologico significa assicurarsi che nei prodotti che entrano a contatto con la delicatissima cute non siano presenti solfati, parabeni o siliconi. Ma perché è così importante evitare questi ingredienti? I solfati sono agenti chimici tensioattivi capaci di sciogliere il sebo e facilitare la detersione della cute e dei capelli. Purtroppo, è proprio la loro efficacia a renderli nocivi! Un utilizzo prolungato di shampoo contenenti solfati, infatti, rimuove anche lo strato protettivo di sebo utile al capello, accelerando di contro la produzione di grasso e innescando un effetto a catena disastroso!

I siliconi hanno invece il compito di far apparire il capello morbido e lucente. Si tratta, però, di un’illusione. Queste sostanze rivestono semplicemente con una patina il capello, impedendone la corretta idratazione e rendendoli, col tempo, sempre più secchi.
Infine, i parabeni. Questi conservanti chimici, in passato utilizzatissimi nel mondo della cosmetica e oggi sempre più eliminati dagli INCI dei prodotti, sono spesso causa di allergie, dermatiti e irritazioni cutanee.

Insomma: imparare a riconoscere il miglior prodotto per la propria cute è una scelta tanto di salute quanto di risultato. Passa al bio e prova la differenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *