Migliore latte detergente biologico 2021: classifica e guida all’acquisto

latte detergente biologico

Il latte detergente è un must have nel beauty case di chiunque punti ad avere una pelle liscia e idratata. La speciale formula di questi prodotti infatti garantisce una detersione delicata e meno aggressiva rispetto ad altri saponi. Se poi la ricetta è anche biologica, il risultato non può che essere sicuro! Specialmente se si hanno problemi dermatologici come secchezza eccessiva, arrossamenti, allergie cutanee o irritazioni, un latte detergente biologico rappresenta sicuramente un’ottima scelta.

Come scegliere il miglior latte detergente biologico

Da applicare al mattino e alla sera, rigorosamente prima della crema idratante e del tonico, il latte detergente ti aiuta a ricreare una base perfetta anche per il trucco. Due sono i fattori da considerare quando si opta per un prodotto biologico. Il primo è assicurarsi che la qualità degli ingredienti sia garantita e certificata, e non semplicemente pubblicizzata da un packaging attraente o da scritte ingannevoli. Prenditi qualche minuto in più per leggere l’etichetta se serve! Meglio ancora se i prodotti sono registrati come cruelty free, vegani ed eco-sostenibili.

Il secondo elemento da considerare è la propria tipologia di pelle: secca, grassa o mista? Per ciascuna condizione dermatologica bisogna adottare trattamenti adeguati, se non si vuole vanificare la spesa per un buon latte detergente biologico.

Consistenza e funzione

Le diverse texture dei prodotti corrispondono alle loro diverse azioni. Molti cosmetici a base di aloe, ad esempio, hanno una consistenza più simile al gel e fungono da lenitivi e anti-arrossamenti. Altri, ricchi in oli e dunque più cremosi, risultano invece più indicati per pelli secche e disidratate. Leggi bene la lista degli ingredienti per capire in che modo la natura può venirti incontro!

Azione struccante

Molti prodotti detergenti consentono di rimuovere in un gesto solo le impurità e il trucco. Assicurati, però, che il prodotto sia oftalmologicamente testato e dunque non irriti gli occhi. Per togliere in modo ottimale tutti i residui di makeup, potrebbe essere necessario applicare il prodotto con un dischetto in cotone.

Qual è il miglior latte detergente biologico

Vediamo di seguito un esempio con i migliori prodotti.

Nuvo’ Bava di Lumaca Latte Detergente Viso

Nuvo' Bava di Lumaca Latte Detergente Viso

COMPRA ORA

Questo prodotto dagli alti standard qualitativi ha una doppia azione. Da un lato, la sua formula biologica e delicata lo rende ideale per la detersione quotidiana di tutti i tipi di pelli, anche le più delicate. Dall’altro, la sua concentrazione di bava di lumaca le conferisce ottime proprietà nutrienti, idratanti e rimpolpanti. Si tratta, in particolare, di bava ricavata da allevamenti italiani con estrazione manuale e senza maltrattamento degli animali. Gli altri principi attivi che arricchiscono questo latte sono acido ialuronico, estratti di achillea e calendula, oli di vite rossa, mandorle, riso e argan e vitamina E. Buon prodotto da utilizzare anche come struccante.

Omia Latte Detergente Viso Eco Bio

Omia Latte Detergente Viso Eco Bio

COMPRA ORA

Per la detersione quotidiana di pelli secche e sensibili, un latte liquido a base di mandorla e malva dalla ricetta biologica e approvata dai dermatologi e cosmetologi di Aideco. La qualità di questo prodotto deriva dalla purezza dei suoi ingredienti, tutti provenienti da agricoltura biologica certificata e ottenuti da procedimenti a freddo senza solventi chimici. Questo latte detergente è ideale tanto per lavarsi il viso al mattino e alla sera quanto per struccarsi.

Bionike Defence Latte Detergente

Bionike Defence Latte Detergente

COMPRA ORA

Dai laboratori Bionike, un latte detergente bio per detergere e struccare con un solo gesto. La consistenza, delicata e leggera, non unge e permette quindi anche un’applicazione senza risciacquo. È sufficiente applicare un po’ di prodotto con le mani o direttamente su un dischetto di cotone e massaggiare delicatamente, rimuovendo così le impurità accumulate nel giorno o nella notte ed eventuali residui di trucco, anche quello waterproof. La formula è testata anche per le pelli più sensibili e non irrita gli occhi.

Milmil Latte Detergente, Purificante Idratante Nutriente

Milmil Latte Detergente

COMPRA ORA

Un pratico formato da 500 ml e un ottimo rapporto qualità/prezzo rendono questo detergente apprezzatissimo dalle donne e non solo. Si tratta infatti di un latte biologico dalla potente azione idratante, adatto alle pelli più secche e sensibili. La sua formula è infatti a base di tiglio e malva, due piante dalle comprovate proprietà lenitive oltre che nutrienti. Dermatologicamente ed oftalmologicamente testato, questo latte è ideale tanto per detergere pelli impure e delicate quanto per struccare bocca e occhi.

Latte Detergente Naturale Italiano

Latte Detergente Naturale Italiano

COMPRA ORA

Questo latte detergente biologico a risciacquo trae la sua azione lenitiva e idratante da due preziosissimi ingredienti 100% italiani: mandorle dolci di Avola ed elicriso italico. Un prodotto in grado di lasciare la pelle visibilmente nutrita e vellutata, anche grazie alle proprietà tonificanti e rinfrescanti degli altri principi attivi contenuti, tutti rigorosamente estratti dai laboratori di produzione italiana, rispettosi dell’ambiente e del territorio. L’applicazione richiede un semplice massaggio con risciacquo, da ripetere in caso di rimozione di trucco pesante.

Bios Line Latte Detergente Idratante Viso-Occhi con Acqua Unicellulare

Bios Line Latte

COMPRA ORA

Sette principi attivi naturali e qualità per sette azioni diverse, tutte contenute in un latte detergente biologico dalla delicata profumazione agrumata. Adatto alla detersione quotidiana e alla rimozione di make up, questo prodotto garantisce anche un effetto emolliente, riequilibrante dell’epiderma, levigante rivitalizzante. Tra gli ingredienti l’acqua unicellulare di bergamotto, estratto di Hamamelis e melograno, fiori d’arancio, sfere di jojoba. Ideale per la detersione prima del trucco e di coricarsi.

Equilibra Viso

Equilibra Viso

COMPRA ORA

Alla base dell’efficacia di questo latte idratante e detergente della storica azienda torinese c’è l’aloe vera, contenuta in forma purissima al 20%. La formula (al 98% costituita da ingredienti di origine naturale) è inoltre arricchita da olio di mandorle dolci, glicerina e bisabololo, un alcol di origine naturale contenuto anche nell’estratto di camomilla. La ricetta restituisce così un prodotto altamente nutriente che non unge, lenisce, riduce i rossori causati da secchezza o irritazioni e strucca.

Phytorelax Laboratories Latte e Tonico

Phytorelax Laboratories

COMPRA ORA

Pelli estremamente disidratate e irritate richiedono rimedi estremamente efficaci. Come quelli garantiti dall’azione dell’avena biologica, contenuta in questo latte detergente insieme all’acido ialuronico. La formula di questo prodotto risulta quindi ideale per chi soffre di dermatiti o ha una pelle delicata e sensibile, anche grazie alla ricetta biologica con ingredienti al 99% di origine naturale. Efficace sia per la detersione quotidiana sia per la rimozione del trucco, anche degli occhi, lascia la pelle morbida e vellutata.

Seta Beauty Latte detergente con Acido Ialuronico

Seta Beauty

COMPRA ORA

Un solo prodotto per pelli secche, grasse e miste? È questa la sfida del latte detergente biologico Seta Beauty. La sua formula a base di acido ialuronico, acqua attiva di uva e melograno assicura infatti una detersione delicata ma profonda, lasciando la pelle nutrita a fondo e rivitalizzata. Un trattamento con ingredienti 100% green, particolarmente indicato anche per le pelli mature, che risulteranno rivitalizzate e illuminate dalla formula appositamente studiata. Adatto sia alla detersione quotidiana sia alla rimozione del trucco, attraverso l’applicazione con un dischetto di cotone.

Lavera Base

Lavera Base

COMPRA ORA

Infine, un prodotto interamente biologico, vegano e con il 100% degli ingredienti naturali certificati. Questo latte detergente in tubetto ha una consistenza leggera e vellutata, facilissimo da applicare con piccoli massaggi circolari per idratare, struccare e rimuovere ogni impurità. Tutto in un prodotto solo! La sua ricetta vanta il principio attivo dell’aloe vera biologica, che assicura un’idratazione profonda ed efficace.

Perché usare il latte detergente biologico

Il latte detergente dovrebbe essere un prodotto incluso nella routine di tutte le pelli, dalle giovanissime alle mature, da quelle più secche a quelle grasse. Si tratta, infatti, di un cosmetico la cui doppia azione ti permette, in un solo gesto, di detergere e idratare la pelle senza aggredirla.

Utilizzando un prodotto biologico, i cui ingredienti hanno una provenienza e dunque una qualità certificata, si ha poi la sicurezza di non incorrere in reazioni allergiche immediate ma anche di non danneggiare, nel lungo termine, lo strato protettivo della pelle.

Come si applica il latte detergente biologico

Per quanto riguarda l’applicazione, esistono due tipologie di latte detergente. Alcuni prodotti vanno distribuiti su viso e collo con un semplice massaggio circolare delle mani, prima di essere risciacquati con abbondante acqua. Esistono poi altri detergenti che invece non richiedono risciacquo. Questi ultimi possono essere applicati direttamente su dischetti di cotone o apposite spugnette per il viso, lasciando la pelle pulita e idratata. Le pelli più grasse potrebbero comunque richiedere un risciacquo del prodotto in eccesso.

Si tenga sempre presente che un latte detergente integra l’azione di una buona crema idratante, senza sostituirla. Non dimenticarti, quindi, di applicare sempre un prodotto specifico per l’idratazione della pelle del tuo viso dopo aver deterso con cura faccia e collo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *